PISCINAS

Piazza Don Garau Villa Salazar Panorama Villa Bice retro Villino Piazza Mario Medda

 PROTEZIONE CIVILE

Verifica allerte della Regione

 CARTA D'IDENTITA' ELETTRONICA

Carta d'identità Elettronica - La nuova CIE può essere richiesta in presenza dei seguenti requisiti:
- residenza nel Comune di Piscinas
- domicilio nel Comune di Piscinas previo nulla osta da parte del Comune di residenza.
I cittadini iscritti AIRE non possono richiedere la Carta di Identità Elettronica.
Il costo per il rilascio della Carta di Identità Elettronica è di Euro 22,20. 
Il versamento deve essere effettuato al momento della richiesta.


AgendaOnline è il nuovo servizio online totalmente gratuito e a disposizione di tutti i cittadini, realizzato dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato di concerto con il Ministero dell'Interno. Il servizio consente al cittadino di richiedere un appuntamento per il rilascio della Carta di identità elettronica (CIE) comodamente da casa: è sufficiente avere un semplice accesso ad internet ed effettuare una-tantum la registrazione scegliendo una username ed una password ed inserendo i dati personali. Effettuata la registrazione, è possibile prenotare un appuntamento presso il Comune di residenza o dimora per la presentazione della richiesta di rilascio.
Per accedere all'AGENDA ONLINE (clicca qui)
Carta di identità Elettronica (CIE)
CARTA D'IDENTITÀ ELETTRONICA (CIE) PER CITTADINI ITALIANI MAGGIORENNI RESIDENTI A PISCINAS


Per una migliore qualità del Servizio, per la richiesta dell'emissione della CIE, si consiglia di prendere appuntamento presso l'ufficio Anagrafe del Comune o chiamando il numero di telefono 0781-963111 interno#21.

 CORONAVIRUS COMPORTAMENTI E DISPOSIZIONI

 FONDO SOSTEGNO ABITAZIONI IN LOCAZIONE 2022

Art. 11 Legge 9 dicembre 1998, n. 431 DM 7 giugno 1999, DM 19-07-2021, n.290

 LEGGE 13/1989 - ABBATTIMENTO BARRIERE ARCHITETTONICHE NEGLI EDIFICI PRIVATI

AVVISO 
Si informano gli interessati che la Regione Sardegna, attraverso i Comuni di residenza, eroga contributi destinati alla realizzazione di opere finalizzate al superamento e all’eliminazione di barriere architettoniche in edifici privati ove risiedono portatori di menomazioni o limitazioni funzionali permanenti.
A titolo esemplificativo si precisa che sono ammissibili i seguenti interventi da parte di persone con riconosciuta difficoltà di deambulazione: 
rampe di accesso – servo scala – piattaforma o elevatore – ascensore – ampliamento porte di ingresso – installazione dispositivi di segnalazione per favorire la mobilità dei non vedenti all’interno degli edifici – installazione meccanismi di apertura e chiusura porte – adeguamento spazi interni all’alloggio (bagno, cucina, camere, ecc…) – adeguamento percorsi orizzontali e verticali.
Le opere non devono essere esistenti o in corso di realizzazione alla data di presentazione della domanda.
L’Ufficio Comunale competente, dopo la presentazione, effettuerà un immediato accertamento sull’ammissibilità della domanda. L’esecuzione delle opere di abbattimento delle barriere architettoniche dovrà avvenire nel rispetto della normativa edilizia vigente e nel rispetto del D.M. LL.PP. 14/06/1989 nr. 236.
Le domande per la richiesta di contributo, redatte con l’utilizzo dell’allegata modulistica, devono essere presentate presso l’Ufficio Protocollo del Comune improrogabilmente entro il 1° marzo di ogni anno

Eventi e News

Pubblicata il 05/06/2023
SI INFORMANO GLI UTENTI CHE INTENDONO USUFRUIRE DEL SERVIZIO DI COLONIA DIURNA PER I MINORI RESIDENTI CHE IL PAGAMENTO DELLA TARIFFA DI PARTECIPAZIONE STABILITA
DALL'AMMINISTRAZIONE COMUNALE PER OGNI BAMBINO SULLA BASE DELLA CERTIFICAZIONE ISEE D...
Pubblicata il 05/06/2023
AVVISO SCADENZA ACCONTO IMU ANNO 2023
Pubblicata il 05/06/2023
AVVISO SEGNALAZIONE DANNI AD AZIENDE AGRICOLE DA CALAMITA' NATURALI
Pubblicata il 01/06/2023
Nuovo servizio on line per segnalazione danni ad aziende agricole da calamità naturali
Pubblicata il 31/05/2023
SI INFORMA CHE CON ATTO DI C.C. N. 11 DEL 29.05.2023 E' STATO APPROVATO IL REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DELLA TASSA RIFIUTI (TARI). MODIFICHE ED INTEGRAZIONI
Pubblicata il 25/05/2023
AVVISO PUBBLICO domande ammissione REIS (Reddito di inclusione sociale) 
Categorie Ufficio Sociale
Pubblicata il 16/05/2023
Nel contesto delle attività culturali della Provincia del Sud Sardegna, l'associazione "Sarditinera Onlus" organizza,
per sabato 27 Maggio 2023, una visita gratuita al Museo "Su Mulinu" e al nuraghe "Su Mulinu"  di Villanovafranca.

L'invito è ...
Pubblicata il 21/03/2023
ASSICURAZIONE AGEVOLATA C O N T R O MALATTIE DEL BESTIAME - SMALTIMENTO CARCASSE STRUTTURE AZIENDALI ANNO 2023
Pubblicata il 21/03/2023
ASSICURAZIONE AGEVOLATA C O N T R O AVVERSITÀ ATMOSFERICHE E CALAMITÀ NATURALI PRIMAVERA - ESTATE 2023
Pubblicata il 13/02/2023
Si informa che il servizio di Igiene e Sanità Pubblica di Carbonia sta avviando sul territorio la campagna di vaccinazione dei soggetti 
nati negli anni indicati;
Il servizio si sta adoperando per la trasmissione degli invii a domicilio degli in...
Pubblicata il 25/08/2022
CHIUSURA VIA REGINA MARGHERITA DAL GIORNO 29 AGOSTO 2022
Categorie Polizia Locale
Pubblicata il 30/03/2022
Si informano i cittadini residenti che il Comune di Piscinas ha stipulato apposite convenzioni - con decorrenza dal 21.03.2022 e fino al 20.03.2025 - con il CAF (Centro di Assistenza Fiscale) CGIL Sardegna Srl, per l'espletamento delle pratiche re...
Categorie Ufficio Sociale
Pubblicata il 28/07/2021
Si comunica che dal 01 agosto è in vigore il nuovo calendario per la raccolta dei
rifiuti solidi urbani nel comune di Piscinas
Pubblicata il 04/06/2021
09 GIUGNO 2021  - DALLE ORE 8.00 ALLE ORE 14.00
PRESSO  PIAZZA MARIO MEDDA PISCINAS
Categorie Polizia Locale
Pubblicata il 21/12/2020
Con la modifica apportate dall'art. 30 bis  Decreto Legge n. 76/2020, convertito con Legge n. 120/2020 (cd. "Decreto Semplificazioni") all'art. 2 del DPR n.445/2000 (in vigore dal 15  settembre 2020) anche i privati sono tenuti ad accettare le aut...
Categorie Ufficio Anagrafe
Pubblicata il 23/11/2020
l bonus sociale si compone dei bonus acqua, luce e gas e prevede uno sconto sulle bollette delle rispettive utenze. Questi tre bonus, dal 1° gennaio 2021, saranno erogati in maniera automatica. Non sarà necessario fare domanda o chiedere il rinnov...
Categorie Ufficio Sociale
Pubblicata il 24/07/2020
I CITTADINI INTERESSATI POSSONO COMPILARE IL MODULO ALLEGATO
Pubblicata il 04/06/2020
Si comunica la riapertura della "VILLA SALAZAR"
Sabato  06 Giugno dalle 18:00 alle 20:00 
La Villa sara' aperta il sabato e la domenica  dall 18:00 alle 20:00
Per gruppi o visite fuori dagli orari di apertura previsti,  si prega di
prendere ap...
Pubblicata il 10/03/2020
NUOVO CORONAVIRUS: IL VADEMECUM
COSA FARE IN CASO DI DUBBI
Pubblicata il 09/03/2020
Avviso pubblico su corona virus: regole comportamentali e accesso ai servizi comunali
Pubblicata il 02/03/2020
Misure per la prevenzione da contagio del Covid-2019

#informazionediqualità il Ministero della Salute e La Regione Sardegna ricordano che la collaborazione dei cittadini è fondamentale. In caso di dubbi contattare telefonicamente il proprio ...
Pubblicata il 19/02/2018
Carta di identità Elettronica (CIE)
CARTA D'IDENTITÀ ELETTRONICA (CIE) PER CITTADINI ITALIANI MAGGIORENNI RESIDENTI A PISCINAS
Di cosa si tratta?
 Il documento ha validità di 10 anni e può essere rilasciato valido o non valido per l'espatrio (i...
Categorie Ufficio Anagrafe
Pubblicata il 27/07/2016
I cittadini  maggiorenni possono esprimere la propria volontà alla donazione di organi e tessuti al momento del rilascio o del rinnovo della Carta d'identità, presso lo Sportello dell'ufficio anagrafe.   Il Comune di Piscinas ha aderito ...
Pubblicata il 11/07/2016
AVVISO FATTURAZIONE ELETTRONICA
Mettiamoci la faccia