Voto degli italiani all'estero in occasione di elezioni politiche

Pubblicata il 28/07/2022

In occasione delle elezioni politiche, i cittadini italiani, iscritti nelle liste elettorali, residenti all'estero (iscritti all'Aire - Anagrafe degli italiani residenti all'estero) possono esercitare il diritto di voto attraverso due modalità:

  • all'estero, attraverso il voto per corrispondenza, nella circoscrizione Estero;
  • in Italia, esprimendo tale opzione all'ufficio consolare di riferimento.
Possono votare all'estero, per corrispondenza, anche gli italiani temporaneamente all’estero per un periodo di almeno tre mesi per motivi di lavoro, studio o cure mediche.
OPZIONE PER IL VOTO IN ITALIA 
L’elettore residente all’estero e iscritto all’Aire, che vuole esercitare l’opzione per il voto in Italia, deve inviare comunicazione scritta all’ufficio consolare di riferimento entro il 31 dicembre dell’anno precedente a quello previsto per la scadenza naturale della legislatura (art. 4, comma 1, legge 459/2001).
In caso di elezioni anticipate  l’elettore può esercitare l’opzione per il voto in Italia entro il 10° giorno successivo alla indizione delle votazioni (art. 4, comma 2, legge 459/2001). L'opzione è una dichiarazione redatta su carta libera e deve riportare i dati anagrafici dell'elettore, il luogo di residenza all'estero e l'indicazione del comune di iscrizione Aire o di ultima residenza, l'indicazione della consultazione per la quale viene esercitata l'opzione, la data e la firma dell'elettore.
 

Allegati

Nome Dimensione
Allegato modulo_opzione_elezioni_politiche_2022.pdf 97.92 KB

torna all'inizio del contenuto