LEGGE 13/1989 - Abbattimento barriere architettoniche negli edifici privati

Pubblicata il 07/02/2023

Si informano gli interessati che la Regione Sardegna, attraverso i Comuni di residenza, eroga contributi destinati alla realizzazione di opere finalizzate al superamento e all’eliminazione di barriere architettoniche in edifici privati ove risiedono portatori di menomazioni o limitazioni funzionali permanenti.
A titolo esemplificativo si precisa che sono ammissibili i seguenti interventi da parte di persone con riconosciuta difficoltà di deambulazione: rampe di accesso – servo scala – piattaforma o elevatore – ascensore – ampliamento porte di ingresso – installazione dispositivi di segnalazione per favorire la mobilità dei non vedenti all’interno degli edifici – installazione meccanismi di apertura e chiusura porte – adeguamento spazi interni all’alloggio (bagno, cucina, camere, ecc…) – adeguamento percorsi orizzontali e verticali.
Le opere non devono essere esistenti o in corso di realizzazione alla data di presentazione della domanda.
L’Ufficio Comunale competente, dopo la presentazione, effettuerà un immediato accertamento sull’ammissibilità della domanda. L’esecuzione delle opere di abbattimento delle barriere architettoniche dovrà avvenire nel rispetto della normativa edilizia vigente e nel rispetto del D.M. LL.PP. 14/06/1989 nr. 236.
Le domande per la richiesta di contributo, redatte con l’utilizzo dell’allegata modulistica, devono essere presentate presso l’Ufficio Protocollo del Comune improrogabilmente entro il 1° marzo 2023.
MODULISTICA E BANDO
si possono consultare e scaricare nell'apposito  blocco dedicato che si trova a sinistra della pagina principale.