Censimento Permanente della Popolazione e delle Abitazioni

  • Servizio attivo

Dal 6 ottobre 2025, Istat - Istituto Nazionale di Statistica darà il via ad una nuova edizione del Censimento permanente della Popolazione e delle Abitazioni, che coinvolgerà 2.533 Comuni e circa 1,5 milioni di famiglie ed individui.


A chi è rivolto

Si tratta di un’indagine che interessa le famiglie (ed i relativi componenti ed alloggi), individuate all’interno di un elenco estratto dal Registro Base degli Individui dell’Istat.

Come fare

Le famiglie selezionate potranno rispondere al questionario attraverso diversi canali:

  • online (via web)
  • telefonicamente
  • con l’aiuto di un rilevatore
  • presso il Centro Comunale di Rilevazione (CCR)

Rispondere è obbligatorio: Come previsto dal Programma Statistico Nazionale, l’obbligo riguarda tutti i componenti delle famiglie censite, che devono compilare il questionario in modo completo e veritiero. In caso di mancata osservanza è prevista una sanzione.

Tutela della privacy:

I dati raccolti nell’ambito dell’indagine sono protetti dal segreto statistico (art. 9 del d.lgs. n. 322/1989) e trattati nel pieno rispetto della normativa in materia di protezione dei dati personali.

Cosa serve

Il Censimento permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale, e di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi.

Il Censimento rappresenta, pertanto, un patrimonio informativo di fondamentale importanza per la collettività, un bene pubblico utile a tutti per valutare, programmare e decidere.

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE)

Cosa si ottiene

-

Tempi e scadenze

A partire dal 12 novembre e fino al 23 dicembre le famiglie che non hanno risposto al questionario (oppure solo parzialmente) saranno contattate dagli operatori comunali o dai rilevatori, al fine di assolvere all’obbligo di risposta per un’intervista telefonica, oppure per un’intervista faccia a faccia presso il proprio domicilio o il Centro di Rilevazione comunale. In caso di intervista al domicilio, gli incaricati dovranno esibire l’apposito cartellino di riconoscimento.

Quanto costa

nessun costo previsto

Accedi al servizio

Puoi richiedere il servizio direttamente online tramite identità digitale.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri