I cittadini maggiorenni possono esprimere la propria volontà alla donazione di organi e tessuti al momento del rilascio o del rinnovo della Carta d'identità, presso lo Sportello dell’ufficio anagrafe.
Il Comune di Piscinas ha aderito al progetto "Una scelta in Comune", che si propone di raggiungere progressivamente tutti i cittadini maggiorenni nell'informazione rispetto a tale opportunità, mediante l'operatore di sportello oltre che con materiale informativo.
Per esprimere il consenso o il diniego alla donazione di organi e tessuti, è necessario firmare l'apposita dichiarazione, resa in doppia copia:
· una è consegnata al dichiarante come ricevuta, e non deve necessariamente accompagnare la Carta d'identità
· l'altra è conservata agli atti d'archivio
Il dato così acquisito è inviato in modalità telematica al SIT (Sistema Informativo Trapianti), unitamente ai dati anagrafici del dichiarante e agli estremi del documento d'identità, al fine di consentire la consultazione da parte del Coordinamento Regionale per i Trapianti (CRT).
In caso di ripensamento, la nuova volontà di donare o meno dev'essere manifestata presso l'Azienda sanitaria, oppure al momento del successivo rinnovo della Carta d'identità.
L'espressione della volontà sulla donazione è facoltativa e può essere dichiarata con una delle modalità previste dalla legge, presso:
· le Associazioni di donatori (solo consenso)
· le Aziende sanitarie, le Aziende ospedaliere o gli ambulatori dei medici di medicina generale
· i Coordinamenti Regionali per i Trapianti
· i Comuni aderenti al progetto "Una scelta in Comune"
Per maggiori informazioni sulla fase attuativa del progetto si rinvia al sito del Coordinamento nazionaleTrapianti della Sardegna, e per risposte alle domande più frequenti alla pagina dedicata, sempre sul sito del CRT
Nome | Dimensione |
---|---|
![]() |
3.25 MB |