REIS (Reddito di inclusione sociale)

Pubblicata il 25/08/2022

e' aperta la presentazione delle domande di ammissione alla  misura regionale denominata REIS (Reddito di inclusione sociale)
di cui alla Legge Regionale n. 18 del 2 agosto 2016 alla Delibera Giunta Regionale n. 23/26 del 22/06/2021
alla Delibera Giunta Regionale n. 34/25 del 11/08/2021 e alla Legge di stabilità 2021 (Legge Regionale n. 14 del 25 febbraio 2021)

Il REIS prevede l’erogazione di un sussidio economico o di un suo equivalente ai nuclei familiari in condizione di povertà che, salvo i casi eccezionali tassativamente indicati dalla Regione Sardegna, è condizionato allo svolgimento di un percorso di inclusione sociale attiva definito nel progetto personalizzato con il nucleo familiare beneficiario e finalizzato al superamento delle situazioni di disagio economico e di esclusione sociale.
L’inclusione attiva costituisce il fulcro del REIS e consiste in percorso indirizzato all’emancipazione dell’individuo affinché egli sia in seguito in grado di adoperarsi per garantire a sé stesso e alla propria famiglia una esistenza dignitosa e un’autosufficienza economica. Il progetto di inclusione attiva è definito a fronte dei reali bisogni delle famiglie attraverso la loro presa in carico professionale globale.

Il REIS è una misura integrativa rispetto alle misure nazionali ed europee, volte a contrastare la povertà e l’esclusione sociale.

Allegato REIS 2022 All. bando.doc 141.5 KB
Allegato REIS 2022 All. modulo di domanda.doc 373.5 KB