BONUS IDRICO INTEGRAZIONE

Pubblicata il 08/02/2024

A partire dalla data di pubblicazione del presente avviso ed entro e non oltre il 30 maggio 2024 è possibile richiedere il “Bonus Idrico Integrativo 2024”, il contributo destinato a chi vive in condizioni di particolare svantaggio economico ed è in possesso di un’utenza gestita da Abbanoa SpA. L’agevolazione è messa a disposizione dell’EGAS, l’Ente di Governo dell’Ambito della Sardegna, come sostegno al pagamento delle bollette dell’acqua e il contributo viene concesso anche a chi usufruisce del bonus sociale idrico previsto dall’ARERA.

Questa importante misura è destinata a tutti i cittadini il cui ISEE non sia maggiore di 20 mila euro. Più nello specifico, chi è in possesso di un ISEE complessivo familiare inferiore a 9 mila euro potrà ricevere un contributo di 25 euro per ogni componente del nucleo familiare; qualora il valore ISEE familiare fosse compreso tra i 9 mila e i 20 mila euro il contributo sarà di 20 euro per ciascun componente della famiglia.
È possibile richiedere il contributo facilmente e online attraverso il sito internet bonusacqua.it, realizzato dall’EGAS proprio per snellire le procedure di richiesta. Una volta inoltrata la domanda online (insieme a una copia del documento di identità, dell’ISEE e di una bolletta riferita all’utenza per cui si chiede il contributo) questa sarà automaticamente trasmessa al Comune di residenza, al quale ci si dovrà rivolgere successivamente per ottenere il numero di protocollo assegnato alla richiesta.

La domanda dovrà essere, a pena di esclusione, compilata su modulistica disponibile presso la sede comunale in una apposita cartella posizionata all’ingresso o scaricata dal sito internet del Comune di Piscinas (www.comune.piscinas.ci.it) o dal sito dedicato www.bonusacqua.it sottoscritta e presentata unitamente al documento d’identità in corso di validità del dichiarante, dell’ISEE e di una bolletta riferita all’utenza per cui si chiede il contributo.

Allegato AVVISO.docx 17.26 KB
Allegato Modulo_domanda.doc 56.5 KB