iscrizione albo presidenti di seggio
Informazioni generali
Gli elettori disposti ad essere inseriti nell’Albo delle persone idonee a svolgere la funzione di Presidente di Seggio Elettorale, possono presentare domanda, entro il 31 ottobre di ogni anno all'ufficio elettorale del comune di residenza.Si precisa che l’inclusione nel predetto Albo è subordinata al possesso dei seguenti requisiti:
- essere elettore del Comune;
- essere in possesso del titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado;
sono inoltre esclusi dalle funzioni di presidente di seggio elettorale:
- i dipendenti dei Ministero dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
- gli appartenenti alle Forze Armate in servizio;
- i Segretari Comunali e i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
- coloro che sono stati condannati, anche con sentenza non definitiva, per i reati previsti dall’art. 96 del T.U. n° 570/1960 e dall’art. 104 del T.U. n° 361/1957.