iscrizione albo presidenti di seggio

Informazioni generali

Gli elettori disposti ad essere inseriti nell’Albo delle persone idonee a svolgere la funzione di Presidente di Seggio Elettorale, possono  presentare domanda, entro il 31 ottobre  di ogni anno all'ufficio elettorale del comune di residenza.
Si precisa  che l’inclusione nel predetto Albo è subordinata al possesso dei seguenti requisiti:
  1. essere elettore del Comune;
  2. essere in possesso del titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado;
CONDIZIONI (art. 38 T.U. n° 361/1957 e 23 T.U. n° 570/1960).
sono inoltre esclusi dalle funzioni di presidente di seggio elettorale:
  • i dipendenti dei Ministero dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
  • gli appartenenti alle Forze Armate in servizio;
  • i Segretari Comunali e i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
sono, inoltre, esclusi:
  • coloro che sono stati condannati, anche con sentenza non definitiva, per i reati previsti dall’art. 96 del T.U. n° 570/1960 e dall’art. 104 del T.U. n° 361/1957.

NOMINA

L’immissione nelle funzioni, in occasione delle consultazioni elettorali, avviene con decreto della competente Corte d’Appello.
 
 
torna all'inizio del contenuto